Ingredienti:
150 gr. MarshMallows
330 gr. Zucchero a velo
3 Cucchiai di acqua
Coloranti alimentari
Vediamo come preparare il marshmallows fondant. Praticamente si tratta di un composto commestibile con una consistenza simile al pongo che può essere utilizzato per la copertura e le decorazioni per le torte.
Iniziamo mettendo i marshmallows in un piatto con i 3 cucchiai d’acqua.
Mettiamo i marshmallows a fondere nel forno a microonde (circa 750W) per circa 1 min. Se non avete il microonde potete fondere le caramelle a bagno maria.
Versiamo circa metà dello zucchero a velo nei marshmallows fusi.
E mescoliamo bene.
Versiamo metà del restante zucchero su una spianatoia.
Versiamo il marshmallows sullo zucchero e versiamo sopra il rimanente zucchero a velo.
“Inzuccuccheriamoci” leggermente le mani e impastiamo il composto fino ad ottenere una palla liscia. Nel caso in cui l’impasto sia troppo appiccicoso, aggiungiamo dell’altro zucchero a velo.
Avvolgiamo il marshmallows fondat nella pellicola e lasciamolo riposare per 24 ore nella credenza.
Passate le 24 ore potrete dare sfogo alla vostra fantasia e creare le vostre decorazioni con il marsmallows fondant.
Vediamo ora qualche suggerimento:
Se volete colorare il marshmallows io vi consiglio di utilizzare i coloranti in polvere o in gel (nella foto ci sono quelli liquidi ma non sono molto adatti).
Io ho utilizzato i coloranti gel della decora: ne basta pochissimo perché sono molto concentrati.
Per colorare il marshmallows mettete un po’ di colore nel panetto e impastatelo fino ad ottenere una colorazione uniforme (se il colore non è della tonalità desiderata aggiungete dell’altro colorante).
Poiché il colorante ammorbidisce un po’ il panetto potrebbe essere necessario aggiungere dell’altro zucchero, quindi tenetelo a disposizone. Inoltre vi consiglio di usare i guanti mentre colorate i panetti, perché i coloranti sono difficili da togliere dalle mani.
Lo zucchero a velo da utilizzare nell’impasto deve essere quello comprato (perché contiene dell’amido che contribuisce a legare il panetto).
La quantità di zucchero a velo indicata nella ricetta potrebbe variare a seconda della marca di marshmallows usata (in un caso a me ne sono serviti quasi 100 gr. in più) quindi tenete un po’ di scorta in caso di necessità.
Il marshmallow fondant (sia il panetto che le decorazioni) già realizzate vanno conservate in credenza e non in frigorifero e si mantengono per qualche mese.
Se quando prendete il panetto dalla credenza per utilizzarlo si è un po’ indurito, per facilitarne la lavorazione lo potete ammorbidire per qualche secondo nel microonde o per circa un minuto nel forno tradizionale.
Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarmi.
3 Comments to 'MarshMallows Fondant o pasta di MarshMallows'
24 ottobre 2011
[…] farcita con 2 strati di crema (1 simil ferrero rocher e 1 di crema al latte) e ricoperta con un fondente fatto con il marshmallow, con il quale è stata fatta anche la decorazione (Hello […]
24 ottobre 2011
[…] maggiore stava nel realizzare la copertura ed ecco il primo dilemma: pasta di zucchero o pasta di marshmallows? Abbiamo optato per i marshmallows. Bisogna iniziare a lavorarci con un po’ di anticipo […]
22 dicembre 2011
[…] blog si è trasferito! Se vuoi vedere come preparare il MarshMallows Fondant o pasta di MarshMallows, vai sul nuovo sito http://www.ricetteinallegria.it Share this:CondivisioneFacebookEmailStampaLike […]
Leave a comment