Ingredienti:
450 gr. Farina manitoba
80 gr. Zucchero
100 gr. Burro
4 Tuorli
60 gr. Latte
125 gr. Acqua
10 gr. Miele
10 gr. Malto
4 gr. Lievito di birra fresco
10 gr. Sale
1 Bustina di vaniglina
120 gr. Uvetta
75 gr. Canditi
Vediamo come preparare un altro dei tipici dolci di Natale: il panettone. La ricetta non è difficilissima però richiede una preparazione piuttosto lunga.
Iniziamo col preparare la biga: sciogliamo 2 gr. di lievito in 45 gr. di acqua tiepida e aggiungiamola a 50 gr. di farina.
Impastiamo fino ad ottenere un impasto molto morbido che faremo lievitare in un ambiente non freddo per circa 8 ore.
Passate le 8 ore rinfreschiamo la biga aggiungendo 50 gr. di farina e 50 gr. di acqua tiepida, impastiamo di nuovo il tutto e mettiamo a lievitare coperto per circa 6 ore.
Ora che la biga è pronta iniziamo l’impasto del panettone aggiungendo alla biga 200 gr. di farina, 2 gr. di lievito sciolti in 30 gr. di acqua tiepida, 50 gr. di zucchero e 40 gr. di latte non freddo.
Amalgamiamo bene gli ingredienti e aggiungiamo 2 tuorli e 50 gr. di burro a temperatura ambiente. Impastiamo bene tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo che metteremo a lievitare coperto in un ambiente non freddo.
Attendiamo il raddoppio del volume dell’impasto circa 3/4 ore circa.
Ora siamo pronti per l’ultimo impasto. Mettiamo l’impasto lievitato in una ciotola e aggiungiamo 150 gr. di farina, 30 gr. di zucchero, 10 gr. di miele, 10 gr. di malto e 20 gr. di latte non freddo e 10 gr. di sale.
Amalgamiamo bene e poi aggiungiamo 2 tuorli, 50 gr. di burro a temperatura ambiente e la bustina di vaniglina. Impastiamo molto bene tutti gli ingredienti e alla fine aggiungiamo all’impasto l’uvetta e i canditi.
A questo punto diamo all’impasto una forma di palla e mettiamolo in uno stampo per panettone da 1 Kg.
Mettiamo dentro una busta lo stampo e facciamo lievitare in un ambiente tiepido fino a quando l’impasto non arriva quasi al bordo dello stampo (a me sono servite circa 12 ore).
Facciamo con un coltello affilato un taglio a croce sopra il panettone e mettiamoci un pezzetto di burro. Inforniamo nel forno caldo a 180° per circa 40 min. controllando con uno stuzzicadenti la cottura.
Quando il panettone è cotto mettiamolo a raffreddare a testa in giù.
Ed ecco finalmente pronto il vostro panettone.
Non mi resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.
5 Comments to 'Panettone'
29 dicembre 2010
fantastico! quando riuscirò a farlo sarò la persona più realizzata del mondo…complimenti!
30 dicembre 2010
Prova a farlo, non è una ricetta impossibile! Se lo fai fammi sapere come ti è venuto.
19 aprile 2011
[…] che siamo in periodo di Pasqua, vediamo come preparare la colomba. Questa ricetta, come il panettone o il pandoro, non è difficilissima però prevede una lunga […]
21 dicembre 2011
[…] blog si è trasferito! Se vuoi vedere come preparare il panettone, vai sul nuovo sito http://www.ricetteinallegria.it Share this:CondivisioneFacebookEmailStampaLike […]
8 gennaio 2012
[…] scorso abbiamo preparato il panettone con il lievito di birra, quest’anno vediamo come preparare il panettone utilizzando il lievito […]
Leave a comment